Corsi di Degustazione dei Sigari

Degustare un buon vino, conoscendo la filosofia dell’azienda che l’ha realizzato, permette di apprezzare il prodotto che abbiamo nel bicchiere. La scelta di un corretto abbinamento, ne esalterà le caratteristiche consentendoci di apprezzare meglio anche il piatto, mentre una scelta sbagliata li penalizzerà entrambe.
Analogie simili, le possiamo riscontrare nel mondo del fumo lento. Non sarà possibile apprezzare pienamente un sigaro se non si ha la piena consapevolezza dell’enorme lavoro che c’è dietro alla sua realizzazione, la sua storia e la sua provenienza. Ed è proprio la terra di origine del sigaro che influenza la degustazione. In base al terroir del tabacco utilizzato cambierà l’abbinamento che sarà in grado di esaltarne le caratteristiche sensoriali, regalandoci momenti di grande piacere.

Nell’ambito del Cigar Club Castelli Romani, abbiamo varie iniziative, per poter approfondire la cultura del fumo lento e conoscere sempre di più il mondo dei sigari. Oltre alle attività di degustazione mensili, che sono momenti di confronto tra i soci del Club e di approfondimento dei temi trattati nei corsi, proponiamo quattro percorsi, ciascuno con tematiche specifiche di approfondimento.

Primo fra tutti il Corso della Cigar Club Association per gli appassionati e gli addetti al settore, il Corso di “Catador” (Maestro conoscitore del Sigaro), articolato in cinque incontri con un esame finale.

Sempre realizzato dalla Cigar Club Association, abbiamo un seminario poco impegnativo di una giornata, Entrenamiento al Corso Catadores, per chi non ha conoscenze specifiche sui sigari e vuole iniziare a comprendere quest’argomento. Dal 2018, la partecipazione a questo seminario è diventata obbligatoria per poter accedere al Corso Catadores.

Di iniziativa del Cigar Club Castelli Romani, proponiamo due percorsi. Il primo, aperto a tutti i soci, senza restrizioni è un Corso di abbinamento ai Sigari, dove i protagonisti saranno i distillati, ma si parlerà anche di bevande miscelate, caffè, spumanti, vini passiti e liquorosi. Il secondo è un approfondimento sui Terroir, per coloro che sono già Catadores ed il cui programma è in corso di definizione.